E’ importante per ogni donna, anche se non è la prima gravidanza, frequentare un corso specifico di preparazione alla maternità perchè si ha occasione di incontrare altre donne in gravidanza che condividono la stessa esperienza , ansie comprese, e che quindi parlano un linguaggio in cui ci si può riconoscere.
Praticare esercizi specifici, aiuterà i muscoli e le articolazioni a sciogliersi e ne trarranno beneficio organi interni, colonna vertebrale e respiro. Mentre il corpo si scioglierà, anche la mente si rilasserà e riuscirete a percepire più profondamente l’armonia interiore con il vostro essere e con il vostro bambino.
Quelli proposti non saranno ovviamente allenamenti pesanti e faticosi ma piuttosto attività “dolci”, combinate con strategie di rilassamento e respirazione. Anche per questo l’allenamento in gravidanza sarà pensato e strutturato secondo precise specificità.
Non saranno tanto importanti gli esercizi in quanto tali o la loro perfetta e meccanica esecuzione stilistica, quanto piuttosto il modo in cui la donna sarà in grado di sentirli e percepirli. In accordo con le proprie capacità e i propri limiti.
Ecco in dettaglio i vantaggi che una corretta attività fisica svolta durante la gravidanza è in grado di produrre per la donna e il suo bambino:
controllo del peso corporeo;
incremento del tono muscolare e della flessibilità;
maggiore efficienza dell’apparato respiratorio con aumento del trasporto d’ossigeno per il feto;
migliore funzionamento del sistema cardiocircolatorio;
minori gonfiori e minori dolori alla schiena;
facilitato recupero post-parto;
benefici psicologici ed emozionali.