Che cos’è la tecarterapia?
La TECARTERAPIA è una metodologia innovativa brevettata per affrontare i problemi muscolari e articolari che provocano dolori e riduzione funzionale. E’ particolarmente utilizzata in campo riabilitativo e in ambito sportivo per la prevenzione e il trattamento di traumatismi non chirurgici. Studi universitari hanno documentato gli straordinari effetti prodotti da questa nuova terapia che si è guadagnata spazi importanti nel corso di manifestazioni sportive nazionali e internazionali, dalle olimpiadi di Atlanta 1986 a quelle invernali di Nagano 1998, dai campionati europei di Calcio under 21 2002, alle olimpiadi invernali di Salt Lake 2002, e da sportivi di primo piano di discipline ad intenso rischio traumatico, come lo sci, il calcio, il motociclismo, l’automobilismo.
E’ una terapia non invasiva e semplice che accelera i tempi di recupero dell’organismo dopo un infortunio. Il massaggio fatto provoca una riattivazione della circolazione e viene fatto attraverso una macchina che genera onde hertziane sfrutta l’interazione elettromagnetica. Il sistema attraverso l’emissione di una radiofrequenza ad emissione bipolare permette di ottenere una biostimolazione che interessa sia tessuti molli che quelli tendinei e ossei.
La TECARTERAPIA agisce in due modalità attraverso due diversi tipi di elettrodi:
• modalità capacitiva impiegata per trattare i tessuti molli e superficiali.
• modalità resistiva coinvolge prevalentemente le parti tendinee e quelle ossee.
E’ indicata nei processi endemigeni di natura flogistica e traumatica, ematomi liquidi sinoviali, trattamenti antalgici, antinfiammatori, miorilassanti-antinevritica, antiedemigena-flebotonica, artrosi, artriti, terapia antalgica in fase cronica. Invece è controindicata nei casi di gravidanza, portatori di stimolatore cardiaco, lesioni cutanee non cicatrizzate, varici, portatori di protesi metalliche, elettriche o acustiche, regioni anestetizzate, disturbi della sensibilità tattile e termica, neoplasie.
I vantaggi del Massaggio tecarterapico
Il Massaggio Tecarterapico applica il principio della stimolazione delle energie interne ai tessuti, rendendo l’azione del vostro fisioterapista:
più profonda (raggiunge tessuti altrimenti non coinvolti), più efficace (gli effetti sono radicati e durano nel tempo), più rapida (riduce il dolore e permette di progredire rapidamente nella terapia).
L’efficacia del Massaggio Tecarterapico è la combinazione perfetta di due fattori:l’abilità del vostro fisioterapista, e l’amplificazione dei suoi effetti da parte dell’apparecchio terapeutico.
Prevenzione
Miglioramento dell’efficienza muscolare: impiegato in ambito preventivo e defatigante, il Massaggio Tecaterapico migliora l’efficienza muscolare e diminuisce l’incidenza di eventi traumatici.
Preparazione
La migliore ossigenazione rende i muscoli più elastici e reattivi, per un gesto atletico più ampio e forte.
Potenziamento
La migliore capillarizzazione del muscolo induce un aumento del reclutamento di fibre, che si traduce nell’aumento della potenza muscolare.
Recupero
Più rapido, più stabile. Il Massaggio Tecaterapico ha un effetto analgesico sul dolore provocato da contratture anomale di un singolo muscolo o di gruppi di muscoli. Viene perciò impiegato in ambito terapeutico per il trattamento di: infiammazioni muscolari, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, crampi, contratture e dolori muscolari in genere.
Defatigamento
L’aumento della circolazione sanguinea e linfatica porta a una rapida deacidificazione. Le fibre muscolari sollecitate dall’impegno sportivo smaltiscono prima le tossine e recuperano velocemente forza e potenza.
Decontrazione
Riequilibra l’ideale elasticità muscolare rilassando i tessuti, prevenendo così stiramenti e strappi.
Con la TECARTERAPIA si entra in una nuova era che garantisce tempi ridotti, risultati immediati e soprattutto stabili, perché basati sulla stimolazione e il rafforzamento delle intrinseche capacità riparative dei tessuti. Già dopo la prima applicazione si possono constatare effetti favorevoli. Infatti:
• Il sollievo dal dolore è immediato;
• La mobilitazione è raggiunta più facilmente;
• di conseguenza la soddisfazione del paziente è completa.
LE APPLICAZIONI DELLA TECARTERAPIA
La riabilitazione tecarterapica integra in modo decisivo l’intervento terapeutico nelle patologie osteoarticolari acute e croniche. Il suo impegno è quindi fondamentale nelle terapie riabilitative per il recupero di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia, come indubbia è la sua utilità anche nella cura delle diverse forme di osteoporosi e nei programmi riabilitativi post chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.
Ecco alcune significative applicazioni della tecarterapia:
• Dolori cronici (cervicalgie, periartriti, epicondiliti, tunnel carpale, ecc…);
• Condropatia rotulea;
• Coxartrosi;
• Pubalgia cronica;
• Sperone calcaneare;
• Riabilitazione post-traumatica.